LA BLOG-BIMBA

giovedì 20 novembre 2008

Tritest ed ecografia premorfologica


Meno male che c'è internet! Negli ultimi giorni ho fatto un bel pò di ricerche su google, animata dalla domanda: ma le altre mamme che cosa hanno fatto nella mia stessa situazione?
Per cui ho cercato: amniocentesi dopo un distacco, problemi amniocentesi, colore liquido amniotico, liquido amniotico ematico, tri-test, triplotest, ecografia genetica, ecografia premorfologica...
Ho trovato che, statisticamente, durante le amniocentesi, nel 2% dei casi si preleva un campione ematico come il mio; ho anche trovato testimonianze di mamme appartenenti a quel 2%, ma nessuna che abbia dovuto rifare l'esame perché il campione non era idoneo!
Ho trovato però mamme disperate che si sono perse tra esami vari con risultati discordanti (ultrascreen, tritest, ecografie varie...) pur di non fare l'amniocentesi.
Una cosa mi è apparsa molto chiara: l'amniocentesi, e tutti gli altri esami invasivi, creano un tale stato di ansia e preoccupazione, che mi sono convinta che quando la sostituiranno con un semplice esame del sangue (come leggo da tempo che dovrebbe succedere)  faranno un grande regalo a tutte noi mamme!
Tornando a me, ho trovato la risposta alla domanda: una seconda amniocentesi sì o no?
NOOOOOOO
Con il mio bel bagaglio di conoscenze, ho telefonato al gine e gli ho chiesto info su tritest ed ecografia genetica. E alla fine la soluzione è proprio questa!
Domani vado all'ospedale di Treviso per il tritest (o triplotest), e giovedì prossimo a Udine dalla dott.ssa Rustico per una ecografia premorfologica.
D'altra parte, che senso ha rifare un'amniocentesi se la prima volta non è stato possibile isolare neanche una cellula della bimba?!


Altri post sullo stesso argomento:

Nessun commento: