LA BLOG-BIMBA

martedì 4 novembre 2008

Amniocentesi sì!


Dopo tanti giorni di dubbi e riflessioni finalmente è arrivato il giorno della visita e tutti i dubbi sono svaniti: amniocentesi sì!
Ha avuto un ruolo importante anche il fatto che finalmente ho visto il ginecologo rilassato: ha verificato che il distacco della placenta è ormai ridotto al minimo, mi ha sospeso la terapia farmacologica e per il riposo, beh dovrò avere ancora un pò di pazienza per 2 settimane, ma già posso muovermi un pò di più.
Leggo nel foglio che l'ostetrica Raffaella mi ha consegnato, le principali complicanze legate all'amniocentesi:
- distacco di placenta
- aborto causato da rottura del sacco, contrazioni, infezioni
- puntura accidentale del feto
e chiedo al ginecologo delucidazioni.
Mi tranquillizza subito su un eventuale rischio di un ulteriore distacco; nel mio caso la placenta si presenta posteriore, perciò non dovrà essere attraversata dall'ago durante l'esame.
Le altre due complicanze sono legate all'abilità dell'operatore e, siccome l'operatore è lui, non devo preoccuparmi, andrà tutto bene.
Insomma tutto ok: i miei problemi si stanno risolvendo e abbiamo preso una decisione serena per l'amniocentesi. 
Nell'attesa fino a lunedì... resta solo una curiosità: sarà maschietto o femminuccia?
Vedendo il mio pancino (nella foto), voi cosa pensate che sia?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

.... non ti ho fatto la prova del pendolo? non so se ci azzecchi perchè non ho fatto riscontri in merito ma è incredibile come il pendolo assuma movimenti diversi: oscilli in senso verticale o orrizzontale o stia fermo. Probabilmente è solo un gioco di magnetismo ma le leggende popolari intorno a questo argomento mi affascinano tantissimo e da questo si prende consapevolezza di quanto i mezzi tecnologici, che ci hanno facilitato e migliorato la vita, abbiano completamente annullato la capacità di osservare, di interpretare e abbiano appiattito soprattutto la creatività ..... a parte tutto per me è un maschio!!

Anonimo ha detto...

Che bella pancia! sono contenta che puoi finalmente alzarti dal letto e il ginecologo ti abbia dato buone notizie.