LA BLOG-BIMBA

martedì 18 novembre 2008

Rifare l'amniocentesi?!


Eravamo d'accordo che mi avrebbe telefonato solo se c'erano problemi, perciò prima, quando ho ricevuto la chiamata del ginecologo, mi è venuto un colpo!
Mi ha detto che dal bel campione maraschino prelevato una settimana fa, non è stato possibile isolare un numero sufficiente di cellule della bimba da analizzare! Troppe le mie cellule ematiche!
Quindi devo decidere se lunedì prossimo voglio ripetere l'amniocentesi, ma consapevole che il campione potrebbe essere ugualmente inutilizzabile!
Mi viene solo da pensare: un'altra amniocentesi no, ma forse potrei fare qualcosa di meno invasivo, come il Tritest.
Il gine mi informa che il tritest lo fanno solo all'ospedale civile di Treviso, perché è un metodo ormai poco usato: mi consiglia di telefonare per valutare la fattibilità.
Faccio una decina di telefonate a Treviso e, a parte l'iter burocratico che dovrei seguire per prenotare da casa senza recarmi là di persona come richiesto per questo esame, sono nel periodo giusto per eseguirlo.
Mi informo su internet: il Tritest è un esame del sangue ormai poco utilizzato, perché ha un'accuratezza non superiore al 60% e si esegue tra la 15^ e 20^ settimana, preferibilmente alla 16^. Io sono alla 18^.
Ma poi, dopo aver pianto un pò al telefono con il papi, mi schiarisco le idee: inutile fare il tritest. E' fuorviante e se desse un rischio elevato, potrei confermarlo o meno solo con un'altra amniocentesi.

La scelta da fare, allora, è ancora una volta: amniocentesi sì o no?

Ho tempo fino a domattina per decidere...
intanto affronto la crisi con l'unico strumento a mia disposizione: la nutella!!!


Altri post sullo stesso argomento:

Nessun commento: