LA BLOG-BIMBA

martedì 18 novembre 2008

Prematernità con il secondo figlio


Perché quasi tutte le mie amiche con la seconda gravidanza sono andate in prematernità?
La prima gravidanza è andata più o meno bene per tutte, ma la seconda...
Adesso che sperimento personalmente posso dire che avendo già un figlio è impossibile riposarsi. Mi ricordo, quando ero incinta di Arianna, che alla sera mi addormentavo poco dopo le nove direttamente sul divano e appena possibile, soprattutto nel fine settimana, mi facevo di quelle dormite! 
Adesso al superlavoro legato alla gravidanza, si aggiunge la stanchezza fisica di accudire un figlio ancora piccolo e non è poco!
E poi "il fisico si ricorda"! Ormai questa frase l'ho sentita tante volte, ma mi trova abbastanza d'accordo. La prima gravidanza è un momento unico, magico, in cui la mamma non sa cosa l'attende e vive con tante aspettative. Con la seconda gravidanza la mamma sa già tutto e il fisico anche, e forse inconsciamente un pò si oppone!
Che strana che è la gravidanza, la trovo ancora un'esperienza incredibile che spesso, inspiegabilmente, mi coglie di sorpresa!
Soprattutto quando vedo le immagini dei vari stadi di crescita del feto, rimango assolutamente inebetita, come se fosse la prima volta che le vedo!

Nessun commento: