LA BLOG-BIMBA

martedì 16 settembre 2008

Il metodo Billings: il giorno di massima fertilità


Visto il nostro obiettivo per il rientro dalle ferie, ultimamente sto rispolverando argomenti come ovulazione, fertilità, concepimento, sintomi legati alla gravidanza e tutto ciò che ne deriva.
Parlando con un'amica ho scoperto un metodo che non conoscevo: il metodo Billings dell'ovulazione. E' un metodo che permette ad una donna di individuare con precisione il giorno del ciclo in cui avviene l'ovulazione con lo scopo o di evitarlo (metodo anticoncezionale) o di cercarlo ai fini di una gravidanza (metodo di ricerca della fertilità).
Consiste nell'osservazione giornaliera delle secrezioni vaginali esterne, che si presentano diverse a seconda della fase del ciclo in cui ci si trova. Il giorno dell'ovulazione (il giorno del picco), e solo quel giorno, si osserva una secrezione filante, trasparente, elastica e che dà sensazione di bagnato. E' questa la secrezione che favorisce la corsa degli spermatozoi verso l'ovulo.
E' un metodo molto semplice quanto imbarazzante se si pensa che la maggior parte di noi donne non lo conosce!
A questo aggiungo delle osservazioni puramente personali, ma che trovano conferma nell'esperienza sia mia che di questa mia amica.
Ho letto in più parti che gli spermatozoi maschili (portatori del cromosoma Y) sono più veloci di quelli femminili (portatori del cromosoma X) ma hanno anche una vita inferiore.
Conseguentemente, mi aspetto che un rapporto avuto esattamente il giorno dell'ovulazione agevoli la fecondazione da parte degli spermatozoi maschili (è ciò che è avvenuto alla mia amica che ha avuto un maschietto), mentre se il rapporto è avvenuto fino a 2 giorni prima dell'ovulazione, mi aspetto che abbiano resistito soprattutto quelli femminili (è ciò che è successo a me con Arianna).
Che sia un caso?!

Nessun commento: