LA BLOG-BIMBA

venerdì 7 novembre 2008

La musica di Mozart in gravidanza

"Gli effetti della musica di Mozart nel campo del benessere, della salute e anche della cura, oggi sono molto conosciuti. La magia delle sue note è inconfondibile per spontaneità, semplicità, allegria, leggerezza, capacità di coinvolgere adulti e bambini... " Luca Casale, musicologo.

La musica fa bene in gravidanza sia alla mamma che al nascituro. L'effetto della musica è quello di sviluppare nel feto l'area uditiva del cervello.
A partire dalla 10^ settimana, comincia a svilupparsi nel feto l'orecchio, che diventa completamente funzionante all'età intrauterina di 4 mesi e mezzo. 
Il feto è quindi in grado di percepire i suoni, seppur ovattati dal liquido amniotico. 
Nel 1° trimestre il primo suono che avverte è il battito cardiaco della mamma. La musica barocca ricorda molto questo suono (per es: Mozart, concerto per piano n.21).
Nel 2° trimestre avverte il suono della voce della mamma, che quindi può cantare ninnenanne dolci e rilassanti.
Nel 3° trimestre si può ascoltare musica rilassante, ma anche vitale ed allegra come quella di Mozart, caratterizzata da brani armonici e mai ripetitivi.

Da evitare, nonostante il titolo, "In utero" dei Nirvana perché la musica rock, anche se piace alla mamma, innervosisce il nascituro!

Nessun commento: