LA BLOG-BIMBA

mercoledì 24 settembre 2008

La paura degli incidenti


Sono iscritta alla mailing list Junior di mamma e papà (se ti interessa trovi il link tra i "link utili" di questo blog), per cui 3 volte alla settimana ricevo un'e-mail con consigli e indicazioni pratiche per genitori di bambini in età di asilo.
L'ultima mail era "La paura degli incidenti da traffico" che parla di come i genitori limitino la libertà di movimento dei figli per paura di incidenti; questo limita l'indipendenza dei figli e porta il bambino ad essere meno attivo.
Sono sensibile all'argomento perché la scorsa domenica abbiamo preso un forte "spavento da traffico"! In centro città, area pedonale, Arianna si stava allegramente allenando alla corsa assieme ad un amichetto, i papà dietro di loro e le mamme distanziate con i passeggini vuoti.
Ad un tratto, da una laterale, arriva una macchina, che sebbene andasse piano, non avrebbe mai visto Arianna perché nascosta dalle aiuole, né Arianna avrebbe visto la macchina per la stessa ragione. Per fortuna il papi ha le gambe lunghe e con due falcate è arrivato ad afferrare la girbi.
Ho assistito alla scena da una certa distanza ed assolutamente impotente. Poi, scampato il pericolo, ho eretto un monumento virtuale al papi "alla sua prontezza di riflessi"!!!
Un abbraccio forte a tre, di quelli che non finiscono mai, era il minimo!
Per proseguire con le paure, la sera prima al ristorante, ho dovuto assistere, in un tavolo accanto al nostro, alla scena di una mamma che rovesciava la figlioletta a testa in giù e le colpiva ripetutamente la schiena perché si stava soffocando. Gli altri del suo tavolo, comodamente seduti, non hanno mosso un dito! Anche in questo caso pericolo scampato, ma sono spaventata dai pericoli che ci circondano e dalla facilità con cui le cose possono succedere.
Non so, sarà la mia nuova condizione che mi rende così sensibile e così vicina a tante paure.

Nessun commento: