LA BLOG-BIMBA

martedì 26 agosto 2008

Il rientro dalle vacanze


E' con non poca soddisfazione che proclamo: LE FERIE SONO FINITE!!!
Ieri il papi ed io siamo rientrati al lavoro, mentre la Girbi ha ancora 1 settimana di follia incontrollata con i nonni!
In queste vacanze è nata una bambina capricciosa: dal risveglio mattutino al riaddormentamento serale (anzi direi notturno), il papi ed io abbiamo avuto i nostri bei cavoli per tenere a bada la peste.
Arianna, oltre ad aver dimenticato a casa il suo bagaglio di regole, si è tenuta ben alla larga da qualsiasi forma di collaborazione, ha adottato un nuovo linguaggio tempestato di "no", "ho detto di no", "no voglio", "ho detto no voglio", ma non riuscendo neanche a dare un senso a ciò che vuole!
Un esempio per tutti: guai se al risveglio non c'è il bibo di latte pronto, ma appena glielo porgi scoppia a piangere, lo butta per terra e non lo vuole più!
Sconfortati da tanta anarchia, il papi ed io abbiamo deciso di non mandare tutto in malora e di tenere ugualmente una linea di condotta poco permissiva. Ciò ci ha posto in contrasto con i nonni che, pur di impedire alla Girbi di arrabbiarsi di più o piangere, erano disposti a darle corda. Perciò ho dovuto assistere alle seguenti scene:
- invece di una bella sgridata, sorrisi e risate quando Arianna combinava qualcosa;
- invece di un pranzo regolare seduta a tavola, un turno di imbocconamento in piedi tra una corsa in giardino e una soffiata di bolle;
- invece di usare le posate, pranzo "manuale" oppure imbocconata dalla nonna;
- invece di un "buonanotte tesoro", sessioni interminabili di gioco!
E pensare che eravamo partiti per le ferie con degli ottimi propositi: giocare tanto con Arianna per vivere dei bei momenti tutti insieme e rafforzare il nostro legame!
Sono curiosa di sapere com'è andata a voi, sia con bambini che senza... scriveteci!

Nessun commento: