LA BLOG-BIMBA

venerdì 6 giugno 2008

Come togliere il pannolino - Tutti i passaggi


So che li aspettavi, perciò ecco i passaggi per togliere il pannolino. Noi siamo arrivate al 5° passaggio della nostra autorevole guida, "il bambino da 0 a 3 anni".

Te li riassumo brevemente:

1°passaggio: lascia al bambino il vasino sul pavimento, in modo che si abitui, lo porti dove vuole e lo faccia suo.

2°: dopo una settimana, mettilo sul vasino con i vestiti su, e tu siediti sul water in modo da passargliela come abitudine quotidiana.

3°: la settimana successiva, una volta al giorno, mettilo a sedere sul vasino senza pannolino (se è d'accordo!), e tu siediti sul water spiegandogli che fare la pipì è una cosa che fa la mamma, il papà, anche la nonna, la sua bambola...

4°: la terza settimana porta il bambino al vasino per togliergli il pannolino sporco e poi butta il contenuto nel water. Attenzione però a non tirare l'acqua! Ogni bambino pensa che i suoi bisogni siano una parte di sé, quindi non vanno eliminati finché il bambino non avrà perso interesse e se andrà (è una guida seria, che cosa credi?!).

5°: se finora il bambino non si è opposto ai vari passaggi, puoi togliergli il pannolino per farlo girare nudo per casa con il vasino a portata di mano. Ricordagli ogni ora di provare a far pipì, se il bambino è pronto collaborerà. E se l'operazione ha successo, evviva!  

6°: se tutto procede bene, lascia il bambino senza pannolino per periodi sempre più lunghi. Se sporca per terra o si dimostra contrario, è meglio tornare al pannolino e fermarsi per un po'.

7°: infine togli il pannolino di notte solo quando il bambino resta asciutto di giorno per 4-6 ore consecutive, ma questo probabilmente succederà quando avrà 3 anni o più. 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie del suggerimento mi sembra un'ottima strategia, proverò e poi ti farò sapere. Comunque se ti può consolare anche i nonni di Maddalena sono da molto tempo ansiosi di togliere il pannolino. Sono stata così impegnata mentre ero a casa che non sono riuscita a chiamarti, ma ricambierò il favore spiegandoti il segreto del "puzzle di foto". Baci amica su di te posso sempre contare!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Laura,
intanto complimenti per i tuoi post. Io e Chiara ci siamo divertiti e sono veramente ben scritti.
Sull'argomento togliere i pannolini possiamo raccontare la nostra esperienza. Diciamo che l'idea di seguire un percorso o una serie di passi stabiliti è abbastanza lontana dalle nostre abitudini o sensibilità.
Noi abbiamo semplicemente detto ad Aurora che quando le scappava la pipì ci doveva avvisare. Da subito la abbiamo messa sul water, all'inizio senza riduttore, poi visto che non stava comoda lo abbiamo utilizzato. Aurora non ha gradito tanto, ritenendolo una cosa da piccoli e ripeteva sempre "Senza diduttore, senza diduttore".
Siamo tornati quindi alla versione originale di "nude water" e visto che avvisava sempre abbiamo tolto il pannolino. Tutto bene....cioè almeno 6 pipì addosso consecutive ;-), dopo queste simpatiche docce ha cominciato ad avvisare e da lì abbiamo tenuto il pannolino solo per il riposino pomeridiano e quello notturno. Dopo 1 mesetto è sparito quello del pomeriggio. Adesso a 3 anni è rimasto quello della notte per sicurezza..fra un po' toglieremo pure quello!!

Laura e Arianna ha detto...

Grazie dei complimenti per il blog. Mi è sempre piaciuto scrivere e con il blog mi esprimo con libertà.
Per quanto riguarda il pannolino, in questi giorni stiamo sperimentando la fase 5, cioè Arianna gira per casa in mutandine e fa la pipì dove capita! Però durante la nanna del pomeriggio e della notte lascia molto spesso il pannolino asciutto.
Vi dirò quando avremo raggiunto l'obiettivo!