LA BLOG-BIMBA

domenica 25 maggio 2008

Rapporto genitori-figli




Ho letto un articolo di giornale intitolato "Figli maleducati? Regole chiare e disciplina": un articolo di denuncia su maleducazione, bullismo, alcol, fumo, droghe, aggressività dei "nostri" figli, con un dito chiaramente puntato verso i genitori che non sanno più dare regole. E' chiaro che sono sensibile all'argomento, ma non accetto di credere che i genitori, come me, oggi si disinteressano all'educazione dei figli, che non hanno più voglia di dare regole, che non insegnano il rispetto verso gli altri e la convivenza civile, in definitiva che non hanno il coraggio di dare una disciplina adeguata.

Poi ho letto un libro, "Genitore coach" di Marco Vinicio Masoni, che mi ha dato un punto di vista diverso dalla solita denuncia antigenitori. Mi ha completamente aperto la mente!

I nostri figli non sono maleducati, aggressivi, arroganti ecc., ma si comportano così per affermare la loro identità e la loro personalità.

Mi ha portato a riflettere su me stessa come figlia: i comportamenti che attuavo quando abitavo con i miei genitori (e che ancora oggi esprimo in loro presenza), non indicano come sono io come persona. Io sono diversa!

Il segreto per essere genitori efficaci oggi è di passare le regole senza dare ordini e accettare i figli per quello che sono.

Comunicare con i propri figli e negoziare con loro è possibile. Adesso che l'ho imparato, ne sono convinta!

Nessun commento: